chi siamo

L’associazione “Conosci LIS® OdV” è nata a luglio 2019 con 11 donne fondatrici, di cui tre sorde ed udenti accomunate dall’interesse nel far conoscere la lingua dei segni e nel rendere la società accessibile e inclusiva per tutti, anche per le persone sorde. In particolare, l’obiettivo dell’associazione è quello di sviluppare canali comunicativi, formativi, sportivi e di intrattenimento per creare un ponte tra il mondo dei sordi e quello degli udenti. Diverse sono le iniziative che si vogliono realizzare: diffondere la Cultura Sorda e i rudimenti di lingua dei segni attraverso corsi e incontri, fornire interpreti, incontri con le scuole per la prevenzione del fenomeno del bullismo, attività culturali (spettacolo, Teatrale con traduzione LIS, LISTattile per persone sorde, sordo cieche e sorde ipovedenti) e provvedere all’assistenza psicologica, psicoterapeutica, pedagogica, logopedistica, pediatrica nelle varie fasi della vita, non solo esclusivamente per i sordi ma anche le famiglie e le strutture, accompagnare le persone sorde in caso di necessità nelle strutture grazie al supporto di volontari formati dall’Associazione stessa. https://www.conoscilis.it/sito/evento/giornata-internazionale-del-volontariato/

Presidente

Elisabetta Maio

Ideatrice, Socia Fondatrice e Volontaria

Vice presidente

Anna Vernillo

Socia Fondatrice e Volontaria

Anna, anni 29

 Fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa volesse dire essere sorda, come ci si sente e cosa si prova: è come essere in una piccola bolla nella quale osservi il mondo e lo ascolti con gli occhi sembra quasi di avere un super-potere e usare una lingua che la maggior parte delle persone non conosce.

Sei più vulnerabile al mondo esterno ma allo stesso tempo anche più coraggioso.

Vi spiego perché…

Continua a leggere…

Consigliere

Eugenia Sansone

Socia Fondatrice e Volontaria

Mi chiamo Eugenia e sono figlia di sordi. Sono nata e cresciuta in Sicilia dove ho svolto il servizio civile presso l’Istituto dei sordi di via Cavour di Palermo e nel frattempo ho conseguito la laurea in “ scienze e tecnologie dell’ Arte con la tesi intitolata  “ da Diane Arbus alla diversità del silenzio “ dove, ho messo a confronto la diversità vista dagli occhi della fotografa e la diversità della sordità vista da Eugenia Sansone.

In Sicilia ho svolto incarichi saltuari di docente nella formazione, ma ciò non mi è bastato a creare le basi per il futuro.  Così, da quasi 4 anni mi sono trasferita a Bergamo. Dopo aver svolto diversi lavori, da circa 3 anni faccio l’Assistente alla comunicazione per ragazzi sordi e mi sento realizzata. In questi anni ho anche conosciuto tanti sordi che sono entrati a far parte della mia vita.  

Continua a leggere…